venerdì 14 dicembre 2012

Giordania...

Il 2 Dicembre gli Emirati Arabi festeggiavano i 41 anni dalla loro unione e visto che avevamo un giorno di ferie ne abbiamo approfittato per fare un weekend lungo in Giordania.
Purtroppo ci siamo persi i numerosi caroselli che avranno fatto senza sosta sotto casa nostra con le auto addobbate più degli alberi di natale tra adesivi e bandierine (un vero peccato!?!) ma soprattutto non eravamo qui per il temporale che c'è stato il venerdì, un vero peccato perchè sembra sia stato un vero evento!!!
Anyway Genni mi ha fatto questa bella sorpresa e il giovedì pomeriggio siamo partiti alla volta di Amman... Il tempo a nostra disposizione non è stato molto ma abbiamo cercato di fare del nostro meglio per visitare il più possibile...
Il giro è stato il seguente Madaba, Mar Morto, Petra, Amman.

MADABA
La città è nota per i suoi mosaici, l'abbiamo visitata la mattina successiva al nostro arrivo in Giordania. Non ci siamo trattenuti molto perchè l'obiettivo della giornata era di raggiungere Petra passando per il Mar Morto...







MAR MORTO
Purtroppo non ci sono foto ("grazie" genni!!) forse perchè il posto ci ha un po' delusi. Avevamo scelto di non andare in un resort ma purtroppo la "spiaggia libera" dove siamo stati era molto sporca e trascurata... un vero peccato, forse però siamo stati solo un po' sfortunati.
Effettivamente mi avevano consigliato tutti di andare in una spa, ora capisco il perchè... tra l'altro pensando che facesse freddo non ci eravamo portati il costume e così non abbiamo potuto provare l'emozione di galleggiare nelle acque salatissime del Mar Morto :(

PETRA
Non ci sono parole per descriverla è di una bellezza incredibile, non avevo mai visto nulla di simile...
Meglio lascire spazio alle bellissime foto che la raccontano sicuramente meglio di me...


Il Tesoro




Il Monastero
















 Abbiamo visitato la città con una guida locale che ci ha dato un sacco di informazioni interessanti, abbiamo camminato dalle 6 del mattino alle 6 di sera con il risultato che il giorno dopo avevo un tale dolore ai polpacci che non riuscivo a camminare... un male... però ne è valsa la pena, il sito è immenso non basta di certo una sola giornata ma siamo riusciti a farci un'idea di questa città incredibile, abbandonata per molti anni e poi riscoperta agli inizi dell'ottocento.... un vero tesoro!!

AMMAN
E' la capitale della Giordania, una città grandissima che abbiamo tentato di girare senza cartina grazie solo alle indicazioni che ci ha dato il poliziotto a cui abbiamo dato un passaggio da Amman a Petra (!!???!), alla guida che abbiamo incontrato presso il museo archeologico situato sulla cittadella e alle preziose dritte che mi aveva girato via email Elena.
Abbiamo pranzato in un locale molto carino in Rainbow street, abbiamo visitato un paio di showroom che vendono prodotti artigianali realizzati da donne locali dove ne abbiamo approfittato per fare un po' di shopping natalizio e infine abbiamo raggiunto e visitato l'anfitreatro romano nella zona antica della città. 
E' stata una gran bella giornata.












La mini fuga si è conclusa domenica sera, siamo tornati a Dubai stanchi ma felici e con il ricordo delle belle persone incontrate, perchè oltre ai bellissimi luoghi visitati sono rimasta positivamente colpita dalla gente, sempre disponibile ad aiutarci anche se non parlava inglese e a fare quattro chiacchere quando invece si riusciva a comunicare... devo ammettere che la Giordania è stata una gran bella scoperta!!








































Nessun commento:

Posta un commento