lunedì 15 luglio 2013

Vacanze italiane

Non mi sembra possibile che sia già passato un mese... E' ufficiale la mia permanenza in Italia quest'estate è durata troppo poco!!
 




Ci sono tornata con la scusa di un matrimonio di amici che hanno festeggiato l'8 di Giugno "benedetti" dalla pioggia, che fortunatamente ci ha permesso di completare il pranzo organizzato all'aperto, per poi scatenarsi in un diluvio (come se non avesse piovuto da secoli) quando ormai i festeggiamenti erano stati spostati nei locali interni della villa che ci ospitava e anche noi ci stavamo già scatenando in balli sfrenati.





Dopo questa piacevole parentesi veneta mi sono trasferita in quel di Cuneo per trascorrere qualche giorno in famiglia e tra gli amici, ma come sempre succede non sono riuscita a fare tutto quello che avrei voluto... Sicuramente ho dormito moooolto, ho cucinato un sacco ed ho mangiato troppo! 




Mi sono soprattutto goduta la mia sorellina, mamma e papà... ho coccolato Pavel e Heidy e li ho fotografati in tutte le salse con l'intento di inviare a genni qualche loro bello scatto.  

Pavel

Heidy

Sono anche riuscita a vedere qualche spettacolo a Mirabilia, Festival di teatro di strada che si tiene in provincia di Cuneo nel periodo estivo, e di conseguenza provare un po' di nostalgia ripensando alle belle esperienze fatte qualche anno fa in realtà simili a quella...
Sono riuscita a rivedere praticamente tutti tranne zio Livio che stava percorrendo il Cammino di Santiago e la mia cuginetta Annalisa che era rinchiusa in casa a studiare per la maturità.... Però ho trascorso tanto tempo con la piccola Agnese ed Erica, mi è venuta a trovare la mia hermana spagnola, sono andata al cinema con Cava a vedere La Grande Bellezza di Sorrentino (che gusto il cimena in italiano!!), ho fatto shopping a Torino e soprattutto a grande richiesta di Vale, con il suo aiuto e quello di mami, abbiamo organizzato una lezione speciale di Cooking@home!!!
Le nostre ospiti erano cinque, per loro ho scelto un menù semplice ma allo stesso tempo non banale: focaccia al rosmarino, pappa al pomodoro, due differenti tipologie di pesto: alla siciliana e alla rucola e i deliziosi baci di dama. Le ragazze sono arrivate alle otto circa e verso le dieci cominciavamo a cenare lasciando da completare i biscotti che a fine serata, completamente raffreddati, abbiamo spalmato di cioccolato e subito mangiato. Mi sono divertita un sacco a fare la lezione in italiano anche se nonostante l'aiuto di vale e mamma mi è mancata la cri, che però abbiamo chiamato via skype per fare una carrambata alle ragazze prima dell'inizio della lezione....






Se genni non avesse reclamato il mio ritorno così spesso forse sarei rimasta qualche giorno di più, si stava proprio bene a casina... però il volo era ormani prenotato e così il 24 all'alba ho fatto ritorno a Dubai, appena in tempo per l'inizio del Ramadan.... "che gioia"!!!!




8 commenti:

  1. Ho scoperto per caso il tuo blog e lo trovato molto interessante e simpatico, non ti chiedero' di cucina o cose cosi, una cosa molto piu futile....siccome io e la mia compagna abbiamo avuto la brillante idea di partire a fine agosto circa per dubai, moriremo dal caldo o riusciremo a sopravvivere divertendoci?
    Noi siamo due giovani liguri , di albisola vicino a savona, viviamo sul mare e abbiamo una concezione del caldo molto diversa a quello che ci aspettera' credo :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marco, piacere di conoscerti!!
      Se devo essere sincera fine agosto non è ancora un buon periodo per visitare Dubai... Purtroppo sino a ottobre il caldo non ci abbandonerà ma la cosa più fastidiosa è l'umidità che soprattutto ad agosto e settembre è insopportabile.
      Se non potete scegliere un altro periodo vi toccherà optare per programmi perlopiù al chiuso e questo è un vero peccato, anche la spiaggia ve la sconsiglio perchè sembra di fare il bagno nel brodo :))
      Quando deciderete sul da farsi se ti fa piacere ti posso girare qualche dritta di posti che vanno assolutamente visti, ok?
      Ciao
      Francesca

      Elimina
  2. Molto bella questa pagina del tuo blog dove hai raccontato delle tue vacanze a casa.
    Belle anche le foto!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Grazie francesca,
    purtroppo non abbiamo possibilita' di scegliere e abbiamo prenotato dal 18 al 26 agosto al Le Meridien Mina Seyahi Beach Resort and Marina , ma il mare caldo caldo non mi spaventa il resto un po si :-) pero' speriamo di divertirci lo stesso , e spero di riuscire a girare e vedere un po di posti , avevamo l'intenzione di fare i parchi acquatici , lo sci e i delfini e poi vediamo la.
    Qualsiasi dritta ci darai sara' ben accetta .
    Grazie in anticipo
    marco

    RispondiElimina
  4. Ciao Marco,
    dai che almeno per quel periodo il Ramadan sarà già finito e non avrete restrizioni durante il giorno!!
    Ottima la scelta dell'hotel, il resort è bellissimo, potrete approfittare delle incredibili piscine se l'acqua del mare dovesse essere troppo "brodosa" e inoltre tra i vari ristoranti c'è un thai molto buono Spice Emporium, assolutamente da provare.
    La mia conoscenza degli hotels è dovuta al fatto che praticamente tutti i locali di Dubai sono collocati negli alberghi, credo capiterà anche a voi di vederne diversi...
    In base a quello che mi hai scritto che avete in mente di fare mi permetto di consigliarti Atlantis come parco acquatico, oltre ad essere parecchio grande vi darà la possibilità di fare l'esperienza con i delfini che vi consiglio di prenotare in anticipo se foste interessati (http://www.atlantisthepalm.com/marineandwaterpark/dolphinbay.aspx).
    Altra visita quasi d'obbligo è il Burji Khalifa anche qui conviene prendere i biglietti con anticipo perchè il top sarebbe riuscire a salire durante il tramonto che in quel periodo sarà tra le 6.30/7.00 (http://www.burjkhalifa.ae/en/).
    Se non avete mai visto il deserto l'uscita con le jeep e la cena araba andrebbe fatta, non so però se in quel periodo puo' essere un programma piacevole o una tortura, comunque sul sito dell'Arabian Adventures (https://www.arabian-adventures.com/en/tours-and-safaris/index.aspx) potete trovare anche altre idee come il giro in mongolfiera all'alba... un mio grande desiderio!!!
    I mall vanno visitati per forza, dal Dubai Mall che vi sorprenderà per la sua immensità, al suo interno troverete un acquario gigante e al suo esterno il più bello spettacolo di fontane mai visto (dal tramonto circa in poi); al Mall of Emirates dove c'è la pista da sci, passando per il Mirdif City Center, un po' meno conosciuto ma dove si può provare l'ebrezza di volare (http://www.mirdifcitycentre.com/entertainment/playnation-ifly-dubai.aspx).
    Se siete abbastanza coraggiosi lascite stare ifly dubai e lanciatevi realmente con il paracadute presso skydive (http://www.skydivedubai.ae/), geniale!! E poi il sito è vicino a Palm Jumeirah e da lassù credo che la vista sia spettacolare.
    Particolare è la zona antica della città: Deira dove ci sono i souk dell'oro e delle spezie, Satwa, Al Karama e Bur Dubai dove si trova la zona di Bastakia. E' un quartiere bello da vedere anche se non c'è nulla di antico ma solo edifici che danno un'idea di com'erana struttarata la città tempo fa, uno di questi ospita il Centro di Cultura Islamica dove, se ve la cavate con l'inglese, vi consiglio di partecipare alla colazione o al pranzo culturale(http://www.cultures.ae/). Bella la cena sul creek, insenatura che divide Deira da Bur Dubai, noi l'abbiamo fatta con Bateaux Dubai (http://www.jaresortshotels.com/Properties/BateauxDubai/TheBoat/TheStory.aspx).
    Un discorso a parte andrebbe fatto per i ristoranti, qui ne trovate veramente per tutti i gusti, se avete qualche desiderio in particolare posso darvi qualche consiglio...
    Magazine di riferimento per sapere cosa succede in città Time Out Dubai (settimanale) e What's On Dubai (mensile).
    Che altro dire... forse vi sconsiglierei, avendo una settimana, di andare ad Abu Dhabi a meno che tu non sia un super tifoso della F1, in tal caso Yas Island è da vedere e se poi ti va di provare direttamente la pista dai un'occhio a quest'altro sito: http://www.yasmarinacircuit.com/en/Activities_and_Experiences.aspx
    Spero di esserti stata utile!
    Per qualsiasi cosa sono qui.
    Buon week end
    Francesca

    RispondiElimina
  5. Innanzitutto grazie per i consigli che sicuramente seguiremo , sinceramente la scelta del resort e' della mia compagna io non riuscivo a scegliere tra i mille alberghi e le mille offerte.
    Ti chiedo questo, non vorremmo cambiare qua i soldi ma prelevare direttamente in aeroporto per le prime spese , ho letto che accettano anche euro ma che non conviene, vero? Mi hanno parlato molto bene di un ristorante libanese, ho anche comprato la guida di lonely planet che mette anche alcuni prezzi dei ristoranti , alcuni sono nella media , altri molto cari ma vedremo la....
    Su expedia si possono prenotare alcune escursioni come i delifini e i parchi di divertimento, le altre escursioni si possono prenotare ma da sempre un contatto di un agenzia ma non sapendo ancora quali saranno i nostri ritmi la' preferivo prenotare magari direttamente in albergo , cosa ne dici?

    Grazie per la disponibilita'
    Marco e Alessia

    RispondiElimina
  6. Ciao ragazzi,

    dunque, per quanto riguarda i soldi ti hanno consigliato bene, ti conviene prelevare direttamente qui appena arrivi in aeroporto, anche perchè se non avete il transfert per l'hotel il taxi lo si puo' pagare solo cash. Pagare in euro non conviene perchè non vi faranno mai un cambio favorevole a voi!!
    Quanto alla prenotazione delle escursioni, dai un'occhio ai siti che ti ho girato, poi prenota pure tranquillamente una volta che siete qui...
    Per il Burji Khalifa vi converrebbe prenotare prima direttamente attraverso il sito perchè senò rischiate di non riuscire a salire...

    Buona organizzazione!!
    Ciao
    Francesca

    RispondiElimina