lunedì 13 gennaio 2014

Una colazione speciale con tortine al profumo di arancia



 Ho scoperto che oltre al Cucchiaio d'Argento, che io da sempre venero e adoro, della stessa casa editrice esistono in libreria 2 volumi con ricette dedicate ai più piccoli. Il Cucchiaino d'Argento volume 1 contiene le ricette per preparare 100 pappe per i bimbi dai 0 a 5 anni mentre nel volume 2, quello che mi sono regalata, contiene 100 ricette pensate per i bimbi dai 6 ai 10 anni. Spesso le mamme che frequentano i nostri corsi ci chiedono dei consigli su cosa cucinare ai loro bambini e coì abbiamo pensato che non sarebbe una cattiva idea organizzare delle lezioni ad hoc proprio per dar loro delle idee sane ma golose!!
Questo non toglie che le ricette possano piacere anche ai più grandi... Infatti le tortine che ho fatto ieri sono andate a ruba...

INGREDIENTI
125g di farina tipo "00"
125g di farina gialla (per un risultato più delicato usare la tipologia fioretto, qui non si trova e perciò ho usato una farina di mais normale e devo dire che il risultato è eccellente)
100g di zucchero
1 uovo
80g di olio di semi
1/2 bustina di lievito
La buccia di 1 arancia grattuggiata
4-5 cucchiai di latte 
Un pizzico di sale

Ho lavorato l'uovo e lo zucchero con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Ho aggiunto la scorza dell'arancia e sempre mescolando le due farine, l'olio, il lievito setacciato, il latte e il sale.
Ho suddiviso il composto in 8 stampini di circa 10cm e ho cotto le mie tortine in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti.

Le tortine, se non spariscono come è successo a casa mia nel giro di due colazioni, si possono confezionare in bustine di plastica e mettere in freezer per poter essere consumate successivamente, l'importante e lasciarle scongelare a temperatura ambiente, fuori dal loro sacchetto per evitare che inumidiscano.



Nessun commento:

Posta un commento