domenica 12 gennaio 2014

se orto deve essere che orto sia!

Chi mi conosce sa che il mio pollice non è affatto verde e che da quando vivo per conto mio ho sempre provato a far crescere o anche solo sopravvivere qualche pianta, quelle verdi, con fiori o aromatiche, purtroppo per loro però con  pessimi risultati...
Ne ho fatte fuori parecchie ma ho sempre pensato che la colpa non fosse del tutto mia cercando di trovare, quando me lo si faceva notare, mille motivi per spiegare quelle morti che ai più sembravano assurde... e tutti dicevano la loro, senza che peraltro qualcuno glielo avesse chiesto chiesto: "le hai annegate", " non le annaffi abbastanza", "prendono poca luce", "sono troppo esposte", "il vaso è troppo piccolo" e bla bla bla bla....!!
Poi qualche mese fa quando i miei genitori sono venuti a trovarci, complice la temperatura che era a dir poco perfetta, mio papà ha buttato l'idea di provare a realizzare un piccolo orticello sul balcone, avremmo provato a piantare l'insalata, un paio di piante di pomodoro e una di basilico, lui mi avrebbe aiutato ad organizzare il tutto ed io me ne sarei dovuta occupare nei mesi successivi alla loro partenza!! 
La proposta mi ha subito entusiasmata e non c'è voluto molto per convincermi, non aveva ancora finito di parlare che già eravamo in macchina alla ricerca del materiale necessario...
E così uno dei nostri balconcini è stato immolato alla causa e dopo un paio di mattine di lavoro l'orticello era belle che pronto!!





I risultati si sono visti si da subito, le foglioline di insalata sono spuntate dopo solo una settimana e le piante di pomodoro hanno iniziato subito a crescere e sono sbocciati i primi fiori!





Sono passati due mesi, e varie skype call con il mio papi, e sono orgogliosa di dire che l'orticello sopravvive, ho trapiantato l'insalata, che però non mi sta dando troppa soddisfazione mentre con immensa giogia qualche giorno fa ho visto che era nato il primo pomodorino!! Oddio da qui a parlare di fare un'insalata con i ciliegini del nostro orto ne passa ancora, ma sento che siamo sulla buona strada... e il basilico? Un vero splendore :) :)

INTRAGRAM @cookingathomeindubai


A Natale poi, con grande sorpresa, ho ricevuto un regalo utilissimo da parte delle mie cugine (Bun Cun Bun): la guida alla coltivazione degli ortaggi negli spazi urbani, L'ORTO SUL BALCONE!
E adesso chi mi ferma più?!!
Stay tuned!















4 commenti:

  1. il primo pomodorino è uscito per fare omaggio a noi :) la prossima volta che torniamo (speriamo presto) ci farai un'insalata ;)
    baci
    stefy

    RispondiElimina
  2. Bello il tuo orticello che abbiamo creato insieme.........

    RispondiElimina