mercoledì 8 gennaio 2014

Crema di broccoli

INSTAGRAM @cookingathomeindubai

Sarà perchè ieri ha piovuto è la temperatura era un piuttosto chilly o forse perchè mi sono imposta di introdurre qualche verdura in più nella mia dieta o anche perchè G in questi giorni non c'è.... Sta di fatto che mi è venuta una strana voglia di cucinare la crema di broccoli!
Chissà cosa mi credevo di fare, sono stata quasi delusa dalla semplicità della ricetta. Per l'occasione ho rispolverato il libro di Cracco ("Se vuoi fare il figo usa lo scalogno" Rizzoli editore), ho dato una letta agli ingredienti e mi sono accorta che mi mancava solo lui: il broccolo.
Con 400g di broccoli si possono ottenere due porzioni piuttosto abbondanti, io ero sola perciò prima mi sono mangiata la crema fredda, così come viene concepita da Cracco, e poi l'ho riscaldata un po'.. Non saprei dire quale delle due versioni fosse meglio, sta di fatto che dopo ero sazia ;)

INGREDIENTI per 4 persone
Circa 600g di broccoli
Scorza di limone grattugiata 
Olio extravergine di oliva
Sale e pepe

Ho fatto bollire il broccolo in acqua salata per circa 20minuti, ho usato anche i gambi che ho immerso in acqua 10 minuti prima dei fiori. Ho scolato e raffreddato il tutto in acqua e ghiaccio, per mantenere il colore verde. Ho messo i broccoli nel mixer con mezzo bicchiere d'acqua (di cottura o fresca) e ho frullato sino ad ottenere una crema densa. Ho regolato di sale e pepe, ho aggiunto un filo d'olio ed un pizzico di scorza di limone grattugiata.

Credetemi, il consiglio di grattugiarci sopra la scorza del limone è senza dubbio vincente, sia per il sapore che per la presentazione del piatto.

Nessun commento:

Posta un commento