mercoledì 14 agosto 2013

il battesimo

Qualche settimana fa sono stata invitata al battesimo di Cillian, il figlio della mia amica Stefania e di suo marito Brandon. Il piccolo, nato ad inizio Luglio, è stato battezzato dopo pochissime settimane presso la St. Mary's Church di Dubai alle 4 di un giovedì pomeriggio. La cosa che mi ha stupita veramente tanto è che ci saranno stati più di 20 bambini e in totale nella chiesa saremo satati più di 200, tra genitori, padrini, famigliari e amici ma sopratutto che questo succede ogni giovedì!! Sono rimasta così sorpresa perchè non immaginavo ci fossero così tanti cattolici a Dubai e soprattutto che nascessero così tanti bambini!! La maggior parte dei battesimandi era di origine filippina o indiana, per la verità Cillian era l'unico europeo e si distingueva dagli altri per la carnagione chiarissima presa dal papà di origine irlandese.
La cerimonia è stata un po' diversa da quelle a cui ho partecipato in Italia, il prete filippino interagiva con i fedeli, sembrava più una lezione di catechismo che una messa vera e propria e poi per richiamare il silenzio le suore che sedevano accanto all'altare innalzavano dei cartelli con la scritta SILENCE, più chiaro di così!! 
La celebrazione è durata un'oretta e Cillian, nonostante fosse il più piccolo e fosse l'ora della pappa, è stato buonissimo, ha dormito tutto il tempo infischiandosene di quello che stava succedendo intorno a lui...
La giornata si è poi conclusa presso un ristorante italiano dove insieme ad altri amici abbiamo cenato festeggiando il piccoletto.

Nessun commento:

Posta un commento