lunedì 19 agosto 2013

Manarat Al Saadiyat

Fine settimana diverso quello appena trascorso...
Venerdì in tarda mattinata siamo partiti e dopo un'oretta di viaggio siamo arrivati a destinazione: Abu Dhabi! Ebbene si, anche noi abbiamo ceduto alla tentazione di farci un weekend di completo relax in uno degli splendidi hotel che ci sono da queste parti.... nel periodo estivo, vuoi perchè meno affollati, si possono prenotare a prezzi abbordabilissimi.
La scelta è caduta sul Sofitel situato sulla Corniche, splendido lungomare della città. (aperta parentesi polemica: ...ma a Dubai, lungo la Jumeirah Beach Road, la strada che per l'appunto costeggia la spiaggia, con potevano progettare qualcosa di simile invece dell'ennesimo Centro commerciale??... ce n'era proprio bisogno??... chiusa parentesi)
Tra la piscina, una coccola nella Spa, una cena a base di pesce, una dormita lunghisssssssima, la colazione al trentaseiesimo piano sul tetto della città e un altro po' bagni e abbronzatura il weekend è volato...
Alle 16 del sabato eravamo nuovamente in auto diretti a Dubai ma il programma non era ancora concluso perchè prevedeva una sosta al Museo Manarat presso il distretto culturale di Al Saadiyat Island.
Sull'isola, non troppo distante da Abu Dhabi e dalla più nota Yas Island (dove c'è il circuito di Formula 1 e il Ferrari World) sono in fase di progettazione non uno ma ben quattro musei: il Louvre, il Guggenheim, lo Zayed National Museum e il Museo del Mare!!! Qui pensano sempre in grande!!!
I progetti sono grandiosi soprattutto a livello architettonico, non so se sarò ancora qui quando verranno aperti al pubblico (e se mai verranno completati tutti e quattro??!!) ma sono sicura varrà la pena visitarli.
L'occasione della visita è stata la mostra "Birth of a Museum" dove erano esposti un centinaio di opere acquisite dal Louvre Abu Dhabi che andranno a far parte della futura collezione permanente, una specie di anteprima all'apertura che è prevista nel 2015.
Il posto è molto bello e i locali ultra moderni, ho avuto l'impressione di essere stata catapultata il un altro mondo anche se poi guardandomi intorno i locali presenti, naturalmente vestiti con Abaya e Kandora, facevano pensare che non potevamo essere in un posto diverso dagli Emirati...
Oltre alla mostra dedicata al Louvre un'altra Galleria era occupata da una mostra per bambini sull'ecologia e nella terza parte del museo video, musica e splendide immagini raccontano la storia di Saadiyat Island attraverso nove capitoli che scandiscono le diverse sfaccettature del passato, presente e futuro dell'isola.
La nostra visita si è conclusa sorseggiando un ottimo espresso nella caffetteria del museo per poi riprendere l'auto e fare rotta verso casa.


La caffetteria


Installazione

Ingresso


Nessun commento:

Posta un commento